15 OTT

2019

Titoli , Johan Van Der Biest , Argomenti

Tecnologie sorprendenti: l'impatto del 5G

In un futuro non troppo lontano, la chirurgia a distanza permetterà ai pazienti di tutto il mondo di avere accesso alle migliori cure e ai migliori medici senza dover percorrere migliaia di chilometri. È chiaro che la proliferazione della tecnologia 5G avrà conseguenze di vasta portata per molti settori e aziende. L'Internet delle cose, le auto a guida autonoma, i big data e la chirurgia robotica saranno i principali beneficiari di questa evoluzione tecnologica. Gli investitori dovrebbero essere ben consapevoli di questa tendenza, che aprirà interessanti opportunità di investimento.

 

PERCHÉ USARE IL 5G?

Attualmente stiamo vivendo un primo assaggio del 5G poiché gli operatori di telecomunicazioni in tutto il mondo stanno passando a reti commerciali 5G e i produttori di smartphone stanno immettendo sul mercato i loro primi telefoni abilitanti al 5G. Questa seconda ondata del 5G sarà la forza trainante del cosiddetto “Internet delle cose di massa” (Massive Internet of Things). Alla fine il 5G punterà a confondere la demarcazione tra wireline e wireless, il che richiede notevoli investimenti infrastrutturali nella rete centrale e nelle reti delle small cell. Le implementazioni future del 5G renderanno possibili una serie di casi d’uso in vari ambiti (ad es. città intelligenti, settore sanitario, manifatturiero, automobilistico e gestione energetica).

 

PERCHÉ IL 5G È INTERESSANTE PER GLI INVESTITORI?

Il 5G è e sarà una fonte di crescita del fatturato per molte aziende, pertanto nei prossimi anni è bene che gli investitori monitorino tali aziende. Le principali aziende interessate (come le società di semiconduttori o di collaudo delle reti 5G e i fornitori di apparecchiature di rete) si trovano nel settore IT. Tra le aziende che ne beneficeranno indirettamente ci saranno quelle che operano nel settore dei sensori, dell'analisi dei big data, della connettività e dei microprocessori.

 

È difficile prevedere quando sarà effettivamente disponile la "vera" tecnologia 5G stand-alone, ma sia i clienti che gli investitori dovrebbero essere preparati al decollo di questa incredibile innovazione.

 

SCARICA IL DOCUMENTO