La nostra ambizione è di avere un impatto oltre i nostri investimenti
Oggi è la giornata mondiale contro il cancro, che segna l’inizio dell’ultimo anno della campagna “I am and I will”1, intrapresa per evidenziare come le nostre azioni abbiano un impatto sulle persone che ci circondano e sulle diverse comunità. Noi di Candriam riteniamo che, in qualità di investitori, sia nostro dovere prendere parte alla lotta contro il cancro portata avanti in tutto il mondo, sostenendo la ricerca e i trattamenti.
Per dare un contributo che vada al di là di quello legato alle attività di investimento, Candriam dona parte dei propri profitti a diversi istituti impegnati nella ricerca contro il cancro. Il contributo di Candriam stimato per quest’anno supera 450.000€. I suoi investimenti , dunque, generano un doppio contributo alla lotta contro il cancro.
Gli investimenti oncologici di Candriam in cifre2
- 2anni di impact investing
- USD 2.000 milioni in asset
- Una squadra di analisti e 4gestori di fondo con in media 16anni di esperienza
- Performance: +31,3%, rispetto al 13,1% del benchmark, l’indice MSCIWorld, nel 20203
- Un fondo registrato in 12 Paesi
- Adesione di 235distributori e investitori istituzionali per un totale netto di sottoscrizioni corrispondente a 1.432dollari USA
- Più di 10 istituti e fondazioni sostenuti con 450 000€ di donazioni
Il capitale investito e le performance non sono garantiti e vi è un rischio di perdita del capitale. Il valore netto degli asset del fondo può diminuire ed è esposto in particolare ai seguenti rischi: rischio di perdita del capitale, rischio azionario.
1 https://www.worldcancerday.org/about/2019-2021-world-cancer-day-campaign
2 Dati aggiornati al 31/01/2021.
3 Performance della classe di azioniC del fondo Candriam Equities L Oncology. Le performance passate non sono indicative delle performance future e non sono costanti nel corso del tempo. Il fondo viene gestito attivamente, facendo riferimento all’indice MSCIWorldNR. Per maggiori informazioni su questo indice e sul suo utilizzo, consultare il documento con le informazioni chiave per gli investitori del fondo (KIID).
I problemi non si risolvono da soli
LEGGI L'INTERVISTA