I mercati corporate sono in costante evoluzione. È il momento delle opportunità, oltre che di maggiori rischi.

Stimolate dalle potenti forze liberate dalla pandemia di COVID-19, le società stanno ripensando al modo in cui operano, non solo per sopravvivere ma anche per adattarsi al nuovo mondo.

Allo stesso tempo, lo scenario caratterizzato da rendimenti estremamente bassi e da un’elevata correlazione tra i tassi e gli spread creditizi complica ulteriormente le cose per gli investitori obbligazionari corporate. In questo contesto, agli investitori serve un approccio realmente flessibile in grado di generare  guadagni dalle opportunità, indipendentemente dalla direzione del mercato.

È con questa idea in mente che abbiamo lanciato il Fondo Candriam Bonds Credit Alpha, che mira ad aiutare gli investitori a sfruttare i potenti trend di mercato e a soddisfare la loro richiesta di rendimenti appetibili e diversificazione.

Un approccio realmente long/short sulle opportunità

Messo a confronto con il rendimento offerto dalla detenzione di depositi in contanti (EONIA Capitalized), il Fondo Candriam Bonds Credit Alpha utilizzerà posizioni long e short su opportunità di investimento per generare rendimenti positivi non correlati ai mercati del credito.

La nostra strategia d’investimento si basa su due motori di performance complementari, perfezionati da un overlay tattico:

  • Long/short fondamentale – sfrutta la dispersione di mercato derivante da trend dirompenti e temi di mercato, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e le fusioni e acquisizioni.
  • Long/short quantitativo – sfrutta opportunità market-neutral all’interno di strutture di capitale, sulla scia di grandi flussi di investimenti passivi e politiche monetarie.
  • Tactical Overlay – facilita la gestione dell’esposizione creditizia, riducendo la volatilità e la correlazione con i mercati del credito.

Che cosa offre il nostro fondo agli investitori?

  • Gestione attiva e flessibile basata su una forte convinzione
  • Gestione disciplinata dei rischi
  • Comprovata capacità di individuare le opportunità, generare profitti e gestire i rischi
  • Una reale alternativa all’investimento tradizionale

Spread creditizi estremamente bassi per le obbligazioni investment grade…..

CreditAlpha_1.PNG

…e high yield

CreditAlpha_2.PNG

Fonte: Bloomberg, dal 31.03.2011 al 31.03.2021

Principali rischi

Per comprendere appieno il profilo di rischio del fondo, consigliamo agli investitori di leggere attentamente il prospetto e la descrizione dei rischi sottostanti, compresi i rischi seguenti, associati a:

  • Rischio di perdita di capitale
  • Rischio di tasso di interesse
  • Rischio di credito
  • Rischio dei derivati finanziari
  • Rischio di arbitraggio

Il valore degli investimenti potrebbe scendere a causa dell’esposizione del fondo ai principali rischi indicati nel prospetto del fondo e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (“Key Investor Information Document”).

Il valore contabile netto del fondo sarà pubblicato sul sito Web di Candriam.