11 OTT

2018

Asset Class , Green Metals , SRI

C'è del verde sotto il cofano? I metalli della transizione energetica.

Per rispondere al cambiamento climatico, trasporti ed energia sono i due settori chiave di una transizione energetica sostenibile. L'automobile cambierà il mondo? 

I nuovi obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite hanno posto le "Azioni per il clima" al centro delle loro priorità. Il settore energetico è chiamato a mettersi fortemente in discussione, con conseguenze significative per i trasporti che, nella fase di elettrificazione, sono chiamati a svolgere un ruolo chiave per una mobilità più “pulita”. 

Sebbene altamente regolamentato, nel settore automobilistico l'utente finale contribuisce in modo più diretto e significativo alla lotta contro il riscaldamento globale attraverso le proprie scelte di consumo (elettrico, ibrido, diesel, ecc.). La maggior parte delle tecnologie "verdi" adottate si è già dimostrata efficace, in particolare nel ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 associate. 

Metalli e minerali forniscono numerose soluzioni che renderebbero il settore dei trasporti e dell'energia più sostenibile. Tre ambiti principali:

 

LEGGERE IL SUNTO DELLO STUDIO

SCARICARE LO STUDIO COMPLETO