A livello globale, la grande attenzione al cambiamento climatico da parte di governi, autorità di regolamentazione e consumatori ha attribuito alle considerazioni ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social Environmental, ESG) un’importanza cruciale nelle decisioni di investimento.

Il settore assicurativo ha un ruolo di rilievo nel promuovere considerazioni ESG nella finanza. Oltre a rappresentare il più grande gruppo di investitori istituzionali d’Europa, in qualità di gestori del rischio gli assicuratori individuano e quantificano i rischi climatici rilevanti.

Mentre il settore assicurativo esplora la nuova era ESG, sono molte le domande ancora aperte. Queste sono le nostre risposte relativamente ad alcuni concetti base. Per facilitare la vostra lettura estiva, vi offriremo i capitoli a rate ogni due settimane.

Risposte alle domande

 

 

1. Qual è la definizione più utile di investimenti sostenibili? 

Scoprite le differenze tra i principali termini di investimento ESG rilevanti per gli assicuratori. Inizialmente possono sembrare simili, ma di fatto delineano approcci diversi: investimenti sostenibili, responsabili e d’impatto.

 

 

2. Per quale motivo? Rischi dovuti al mancato ricorso a investimenti sostenibili e vantaggi offerti dall’analisi ESG

Valutate perché un assicuratore che non include i fattori ESG non solo farà più fatica ad attuare l’Accordo di Parigi e gli impegni dell’ONU, ma potrebbe anche affrontare rischi finanziari di potenziali perdite future, rischi reputazionali e rischi normativi.
Scoprite alcuni dei vantaggi, inclusa una gestione del rischio più completa e nuovi modi di individuare opportunità di investimento e commerciali.

 

 

3. In che modo? Applicazione di approcci ESG

Dallo sviluppo di una carta SRI da usare come guida a un approccio di ricerca e analisi ESG che sia adatto ai vostri processi di investimento. Esaminate alcuni percorsi di attuazione aperti agli assicuratori, dall’esclusione a strategie tematiche. Scoprite le opzioni di stewardship e di misurazione e reporting della sostenibilità.

 

 

4. Con quali risultati? Sostenibilità e performance finanziaria

In che modo gli investimenti sostenibili influiscono sulla performance? La gamma di strategie sostenibili è vasta e diversificata e la crescita ha subito un’accelerazione. Chiaramente non tutte le strategie garantiscono performance eccellenti, pertanto gli assicuratori devono essere selettivi. Scegliere un approccio sostenibile non significa necessariamente sacrificare i rendimenti: spesso può migliorare il profilo di rischio/rendimento del portafoglio. Esaminate la ricerca e i nostri case study.

 

 

5. E per quanto riguarda la crisi del COVID-19? Perché gli investimenti sostenibili fanno notizia?

Scoprite che cosa c’è alla base della resilienza dimostrata dalle aziende sostenibili durante la crisi del mercato del COVID-19 e in che modo gli assicuratori possono sia beneficiare che influire sulle tendenze del mercato sostenibile.