Investimenti profondamente diversi, richiedono un approccio nettamente diverso..

Come posso fare "due calcoli" e confrontare gli investimenti illiquidi, in settori come il real estate e il debito privato, con classi di asset tradizionali come le azioni e le obbligazioni? In assenza di trading e benchmark che incorporino tutti i tipi di illiquidi, disponiamo di pochi dati sulla performance e sul rischio di questi tipi di asset; mentre  l'industria non ha ancora trovato un approccio comune su come stimare un'allocazione adeguata in asset illiquidi.

...per fornire risultati decisamente diversi

Scopri le risposte nel nostro ultimo educational paper, in cui offriamo il nostro punto di vista sul dimensionamento ottimale dell'esposizione agli asset illiquidi per i portafogli multi-asset globali. L'approccio giusto può offrire una serie di possibili benefici per il tuo portafoglio, compresi preziosi vantaggi in termini di diversificazione, un profilo di rischio/rendimento superiore e un rendimento potenzialmente più elevato.

Performance degli indici di private capital

Illiquids White Paper.png

Fonte: Monthly returns of private capital indices (Preqin), 2021.

Il ruolo essenziale della due diligence

Come mostra il nostro grafico, gli asset illiquidi hanno registrato ottime performance negli ultimi anni, superando le azioni globali. Tuttavia, i rendimenti mensili celano spesso un'elevata volatilità e sottovalutano la correlazione con altre classi di asset. Pertanto, è essenziale un'attenta valutazione del profilo di rischio/rendimento di queste attività.

Da dove cominciare, quindi, per dimensionare le allocazioni illiquide? Scopri di più sugli elementi chiave di questo processo, sul perché sono importanti e come si integrano tra loro:

  • Situazione e obiettivi a lungo termine dell'investitore
  • Previsioni sulle variabili microeconomiche e finanziarie, così come sui rischi nascosti
  • Proiezioni di generazione di rendimento e mitigazione del rischio, espresse attraverso l'ottimizzazione della varianza media
  • Modellizzazione dei rendimenti per vari tipi di portafogli multi-asset, in diversi portafogli di rischio (come conservativo, bilanciato e aggressivo)
  • Quantificazione dell'impatto delle allocazioni illiquide di diverse dimensioni sulla volatilità complessiva del portafoglio

Non sei a tuo agio con i calcoli? Il nostro paper può aiutarti. Così come il team del nostro Servizio Clienti.

Attenzione, i rischi delle strategie illiquide includono: rischio di perdita di capitale, rischio di illiquidità, rischio di assenza di prezzo e di valutazione, rischio di credito e rischio di valuta.
Questo documento è fornito esclusivamente a titolo informativo ed educativo e può contenere opinioni e informazioni di proprietà di Candriam. Le opinioni, analisi e punti di vista espressi nel presente documento sono forniti a scopo esclusivamente informativo. Esso non costituisce un'offerta di acquisto o vendita di strumenti finanziari, né rappresenta una raccomandazione di investimento o conferma alcun tipo di transazione, eccetto laddove espressamente concordato. Sebbene Candriam selezioni attentamente i dati e le fonti dei propri documenti, errori e omissioni non possono essere esclusi a priori. Candriam non può essere considerata responsabile per eventuali perdite dirette o indirette derivanti dall'uso del presente documento. I diritti di proprietà intellettuale di Candriam devono essere sempre rispettati e il contenuto del presente documento non può essere riprodotto senza previa approvazione scritta.

Attenzione: i risultati passati di uno strumento finanziario o indice, o di un servizio di investimento, o le simulazioni di risultati passati, o le previsioni di risultati futuri non costituiscono indicatori affidabili dei risultati futuri. I risultati lordi possono subire l'impatto di commissioni, competenze ed altri oneri. Le performance espresse in una valuta diversa da quella del paese
di residenza dell'investitore sono soggette alle oscillazioni dei tassi di cambio, con un impatto negativo o positivo sui guadagni. Nel caso in cui il presente documento si riferisse ad un trattamento fiscale specifico, tali informazioni dipenderebbero dalla singola situazione di ciascun investitore e potrebbero subire variazioni.