Cosa c’è di meglio se non gustare del buon tè con biscotti, fare dei lunghi bagni, bere birra e guardare gli europei su una bella spiaggia ? Forse solo una lettura sotto l’ombrellone. Stendersi sotto un cielo limpido e azzurro, con il calore del sole che si appoggia dolcemente sulla pelle, e perdersi in una lettura intensa, sospesa tra la veglia e il sogno... poche circostanze ci avvicinano a una sensazione di pace interiore e felicità come questa

In Candriam, abbiamo sempre creduto nel valore dei piccoli piaceri: concederci regolarmente e a basso costo dei ricordi della bellezza incontaminata della vita. Abbiamo preparato per voi una lista di articoli che si godono meglio alla luce del sole - testi che ci istruiscono delicatamente sull'arte dell'investimento responsabile, e ci ricordano quanto possano (e debbano) essere piacevoli le nostre giornate.

Ogni venerdì, una nuova lettura estiva sarà pubblicata sul nostro sito web e sui nostri social media. Restate sintonizzati.

LETTURA ESTIVA #5
Summer Reading #5

Un semplice clic o un grosso problema? - 03/01/2021


Nel 2017 ci eravamo già interessati alle ripercussioni dell’ e-commerce sull’ambiente. Scrivevamo infatti: “In base al contesto, l’ e-commercepotrebbe rappresentare la punta dell’iceberg della tecnologia verde” e ancora “dimostrare il ruolo che giocano le nuove tecnologie nell’ambito della transizione energetica”.
Come valutare correttamente il prezzo che l’ambiente dovrà pagare a causa del boom dell’e-commerce? Al giorno d’oggi, dal momento che in ogni settore si cerca di stimare il proprio impatto ambientale e mettere in pratica misure che possano attenuarlo, ci sembra quanto mai ragionevole affrontare la questione dal punto di vista dell’impatto sul cambiamento climatico.

Leggi l'articolo completo

LETTURA ESTIVA #4 (EN)

Collective Efforts: the Workforce Disclosure Initiative


The Covid Crisis has put a renewed spotlight on the ‘S’ in ESG. Investors need more transparency to analyze not only the employee stakeholder, but the flexibility and preparedness of companies in crises such as Covid.

Scarica il documento (EN)

LETTURA ESTIVA #3

Aerei, treni e automobili (e navi): progressi tecnologici dell'idrogeno nel campo dei trasporti - 07/01/2021


Il settore dei trasporti è responsabile del 25% di tutte le emissioni dirette di CO2 nel nostro pianeta, con le automobili, gli autobus e i motocicli che producono i tre quarti di tali emissioni. Il resto dell'inquinamento viene generato dall'aviazione e dal trasporto merci, due settori che, di recente, hanno registrato una fortissima crescita. Sebbene sia il mezzo più efficiente, il trasporto ferroviario rappresenta solo il 2% dell'energia utilizzata nel settore dei trasporti.

Leggi l'articolo completo

LETTURA ESTIVA #2

La lenta e progressiva affermazione della guida autonoma - 25/02/2021


Da alcuni anni, gli esperti di marketing e gli sviluppatori di prodotti utilizzano con sempre maggiore frequenza termini come intelligenza artificiale, apprendimento automatico e Internet delle cose, come se questi termini descrivessero in maniera intercambiabile il futuro del nostro mondo. Altrettanto rivoluzionaria è stata la progressiva affermazione della guida autonoma. Sarebbe un grosso errore sottovalutare i massicci investimenti stanziati dalle imprese del settori tecnologico e dell’automotive nelle attività di ricerca e sviluppo, al fine di assicurare la propria supremazia nel campo della guida autonoma. Alcune di queste tecnologie sono già tra noi ed è attualmente possibile usufruire di hardware e software per veicoli tramite piattaforme come Autopilot di Tesla, Drive Pilot di Mercedes e ProPilot di Nissan. Sebbene si tratti di sistemi che offrono un certo livello di autonomia, sono stati comunque progettati per assistere il conducente e non per sostituirlo. Per un'autonomia completa come quella a cui abbiamo assistito nel film Minority Report di Spielberg, dovremo aspettare ancora degli anni. Ma quando e come assisteremo all'affermazione della guida autonoma?

Scarica il documento

LETTURA ESTIVA #1 (EN)

Ethnic diversity: why investors cannot afford to remain silent - 03/02/2021


The event which pushed Covid out of the global news headlines for part of 2020 was the death of George Floyd while in the custody of police. Only one of a series of controversial police actions in the US in recent years, this time the event triggered a global campaign against racism. The Black Lives Matters movement has been revived with knock-on effects for the corporate world. These ongoing reactions demonstrate that in the era of responsible capitalism, corporations are increasingly affected by societal debates.

Leggi l'articolo completo (EN)