28 AGO

2019

Summer Readings , Argomenti

Scopri i migliori articoli pubblicati da Candriam nel 1T 2019!

Siamo tutti in attesa dell’estate per goderci un po’ di vacanza e di meritato riposo… È il momento ideale per leggere un po’, sdraiato sulla spiaggia (sotto l’ombrellone) o, se sei ancora in ufficio, seduto alla tua scrivania, approfittando della calma estiva.

Preso dalla frenesia quotidiana, potresti aver perso alcune delle nostre news. Per questo, abbiamo selezionato per te, dagli articoli scritti dai nostri esperti, quelli che hanno destato maggiore interesse.

Così, durante l’estate, sceglieremo 4 articoli, tra i migliori e più recenti, per tenerti compagnia mentre le temperature salgono e le giornate si allungano…

LETTURA ESTIVA #1

ONCOLOGIA: UNA NUOVA SPERANZA - 12/02/2019


La lotta contro il cancro è a una svolta. I progressi compiuti sul fronte scientifico, terapeutico, tecnico e tecnologico hanno carattere esponenziale e avranno un impatto significativo sullo sviluppo di metodologie più personalizzate di individuazione, gestione e trattamento delle varie forme della malattia, in particolare grazie a un impiego più efficiente dei dati sanitari e dell'intelligenza artificiale.

Maggiori informazioni

LETTURA ESTIVA #2

LUNGA VITA ALLE NOSTRE BATTERIE - 28/03/2019


Se consideriamo che una batteria pesa tra 300 e 700 kg in base al tipo di veicolo e al livello di energia prodotta, e che le stime per il 2030 parlano di 38,5 milioni di veicoli full-electric in circolazione, appare evidente che bisognerà trovare una soluzione per il riciclaggio o il riuso di milioni di tonnellate di batterie dei veicoli elettrici giunte ormai a fine vita.

Maggiori informazioni

LETTURA ESTIVA #3

I COSTI NASCOSTI DELLO ZUCCHERO - 14/05/2019


Agendo in qualità di investitore responsabile, Candriam valuta il posizionamento delle società partecipate in diverse categorie di settori, tra cui salute e benessere. Per molti anni i problemi medici riguardanti un’alimentazione non corretta sono stati al centro dei dibattiti e l'impatto sui sistemi sanitari e i sui costi a essi legati per la società sono più che noti. Le società del food and beverage sono chiamate ad affrontare un mercato in evoluzione e a rispondere all’ aumento delle norme.

Maggiori informazioni

LETTURA ESTIVA #4

L'ABITO NON FA IL MONACO - 07/06/2019


Gli Stati Uniti stanno attualmente vivendo un periodo eccezionale dal punto di vista microeconomico. A livello aggregato, i margini delle imprese hanno raggiunto il livello massimo. Sebbene questi dati globali nascondano delle disparità a livello settoriale e, soprattutto, tra le imprese di grandi e di piccole dimensioni, la ricchezza creata negli Stati Uniti negli ultimi anni ha creato vantaggi soprattutto per gli azionisti, ma meno per i dipendenti. Tale aspetto rientra nel dibattito sulla ripartizione del valore aggiunto e sulla riduzione della quota dei salari rispetto al PIL. 

Maggiori informazioni