Article 173

Articolo 173

Viviamo in un mondo in continua evoluzione, i nostri stili di vita sono caratterizzati da dinamiche quali il cambiamento climatico, la demografia, l'aumento delle disuguaglianze e il progresso tecnologico.

In risposta a queste sfide, abbiamo un ruolo importante da svolgere nel garantire uno sviluppo economico responsabile e sostenibile, non solo per le generazioni future, ma anche per il mondo in cui viviamo oggi.

In quanto istituzione finanziaria, Candriam riconosce la propria responsabilità nel dare l'esempio. In qualsiasi momento, siamo tenuti a valutare le nostre azioni e le nostre attività, considerando le ripercussioni economiche più ampie, ma anche gli impatti ambientali e sociali. A Candriam valori quali Convinzione e Responsabilità fanno parte del nostro DNA e ci guidano nelle operazioni con tutti i nostri stakeholder. Questo impegno è un lavoro costante che include molte iniziative concrete descritte nel nostro report annuale RSE.

Investire responsabilmente e in modo sostenibile è il modo migliore per gestire i rischi e le opportunità dello sviluppo sostenibile, per influenzare il comportamento delle imprese e per aiutarle a contribuire a tale sviluppo. È questa la filosofia che guida Candriam da oltre 20 anni e che si inserisce al centro della nostra strategia aziendale. Candriam ha lanciato il primo fondo SRI nel 1996 e da allora il SRI è stato al centro del nostro processo di investimento. L'iniziativa ha avuto un grande successo e oggi vanta investimenti che costituiscono il 25% del patrimonio totale in gestione di Candriam. Rappresentano il 27,5% dei fondi commercializzati in Francia, cui società di gestione è Candriam France.

Siamo in grado di offrire ai nostri clienti una gamma ampia e completa di fondi e soluzioni SRI che coprono tutte le asset class (azioni, obbligazioni, asset allocation, mercato valutario, prodotti strutturati, microcredito), tutte le tipologie di emittenti (imprese, Stati, agenzie e organismi sovranazionali) e tutte le aree geografiche (Europa, Nord America, Pacifico, mercati emergenti e globale) che meglio rispondono agli obiettivi e alle convinzioni d'investimento dei nostri clienti. I nostri analisti ESG, specialisti dello sviluppo sostenibile e i team di gestione dedicati (Team e Risorse) dedicano tutta la loro competenza ed esperienza nell'individuare e tenere conto delle best practice ESG e nei processi di investimento SRI solidi ed efficienti. In qualità di firmatario e membro fondatore dei Principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite, portiamo avanti il nostro processo di promozione SRI e dal 2010 abbiamo avviato un processo di integrazione dei fattori ESG in tutti i nostri processi di gestione tradizionali. Anche la nostre attività di dialogo con le imprese e la nostra politica di voto attiva per conto dei nostri clienti contribuiscono a questa promozione.

Invitiamo a visitare il nostro sito dedicato all'articolo 173, della legge sulla transizione energetica per scoprire gli approcci e le soluzioni d'investimento ESG e di transizione energetica. Sarà possibile comprendere come il nostro approccio unico best-in-class tiene conto del cambiamento climatico dal 2008 e come è possibile ridurre l'impronta ecologica delle nostre strategie di oltre il 40% in media e anche trovare in particolare le informazioni e i risultati delle nostre ricerche sulle soluzioni a bassa emissione di Co2 che abbiamo sviluppato negli ultimi anni.