LE NOSTRE COMPETENZE
Life Care



INVESTIRE NEL BENESSERE DELL’UMANITÀ

I DATI DEMOGRAFICI METTONO AL CENTRO IL SETTORE ASSISTENZIALE

Ogni vita è preziosa

La pandemia da COVID-19 ci ha ricordato che, al giorno d’oggi, ogni singola vita è importante per la societàin tutto il mondo.

Non si tratta di un giudizio morale né di un’analisi sociologica. I dati dimostrano che le diverse società che popolano il nostro pianeta considerano la vita un bene sempre più prezioso. E questo ‘valore’ si può esprimere in cifre. Nel corso del tempo, ogni Paese tende ad aumentare la spesa nel settore sanitario man mano che il PIL sale. E non incrementa solo la spesa complessiva nel settore sanitario, aumenta anche la percentuale del PIL dedicata a questo ambito. Questa tendenza può consolidarsi e spingersi ben oltre i limiti di una semplice “fase” da attraversare: negli Stati Uniti la spesa sanitaria costituisce da oltre cinquant’anni una frazione del PIL in continua crescita.[i]

Percentuale del PIL dedicata alla spesa sanitaria in aumento a livello globale
LifeCare_EN_1.png

 

Quando le esigenze demografiche sposano l’innovazione

Il settore sanitario è un megatrend da tre decenni e promette di continuare questo percorso di crescita legato al progressivo aumento delle nostre esigenze. Il COVID-19 ha semplicemente portato l’assistenza sanitaria sulle prime pagine dei giornali. Dopo la pandemia, riteniamo che il settore sanitario continuerà a rappresentare una tendenza significativa a lungo termine, anche se forse non sarà più oggetto di così tante attenzioni da parte dei media.

Nei Paesi in via di sviluppo sta emergendo una classe media e di pari passo stanno crescendo le esigenze sul piano dell’assistenza sanitaria. Le popolazioni delle economie più mature stanno invecchiando. La maggior parte della spesa in ambito sanitario viene effettuata dopo i 60 anni. Queste tendenze non solo evidenziano un aumento della richiesta di servizi sanitari, ma anche l’esigenza di una diversificazione e di una maggiore innovazione, oltre che di una crescente domanda di soluzioni per l’assistenza fisica, come i robot per il trasporto di oggetti.

Caratteristiche degli investimenti

La spesa sanitaria è relativamente resistente alle fluttuazioni economiche. Le valutazioni delle azioni, al contrario, possono oscillare in conseguenza di grandi innovazioni tecnologiche e subire gli effetti della psicologia di mercato. Come accade per molti investimenti tematici, le caratteristiche delle strategie basate sull’area sanitaria le rendono più adatte a un approccio core-satellite. È possibile che vi siano difficoltà legate a situazioni con ‘assi pigliatutto’, cosa frequente quando si parla di tecnologie e innovazioni. Un portafoglio generalista con solo alcune posizioni dedicate a un tema specifico è in grado di prevedere correttamente l’andamento del tema, ma rischia di perdersi i pochi titoli che faranno faville. Affiancando all’investimento in una strategia generalista un ulteriore investimento in una strategia monotematica, sotto la gestione di specialisti di settore, si ha una maggiore probabilità di godere dei vantaggi legati al tema di interesse. 

Suddivisione dell’ambito assistenziale in sotto-settori
LifeCare_EN_2.png

Perché Candriam?

Candriam vanta 20 anni di comprovata esperienza di investimento nel settore sanitario, in particolare per quanto riguarda biotecnologie e ricerca oncologica. Abbiamo un team diversificato stabilmente dedicato agli investimenti in ambito sanitario che gestisce oltre 4 miliardi di euro in azioni di settore. I membri del nostro team Life Care hanno competenze specialistiche nel settore della tecnologia medica, come lauree e specializzazioni in biologia e scienze dell’area sanitaria.

A questo si aggiungono esperienza e competenze nel settore degli investimenti: per esempio, uno dei nostri gestori di portafoglio ha un PhD in biologia e il titolo di CFA. I nostri gestori lavorano inoltre a stretto contatto con professionisti dell’investimento legati al contesto demografico e con analisti specializzati in questioni ambientali, sociali e di governance, un aspetto che Candriam gestisce autonomamente dal 2005.

Unitevi a noi. Investite nell’umanità.

 


[i] Sito Web Centers for Medicare & Medicaid, CMS.gov, ultimo accesso 19 settembre 2019