LE NOSTRE COMPETENZE
Mitigare i rischi di mercato tramite le strategie Absolute return

È estremamente difficile, se non impossibile, prevedere le tempistiche dei mercati. Nei mercati rialzisti gli investitori raramente ci pensano, ma in occasione di un crollo molti si pentono di non avere protetto maggiormente i loro portafogli.  Le strategie Absolute return sono state ideate per offrire ai portafogli un certo grado di mitigazione del rischio, mirando a fornire rendimenti non correlati ai mercati generali.

Come casa di gestione , abbiamo sempre optato per approcci di investimento  in grado di aggiungere valore, che siano distintivi e a lungo termine, e in linea con i nostri principi. Candriam è riconosciuta, in termini di longevità,  tra i principali provider  europei di strategie absolute return (abbiamo lanciato il primo fondo di questo tipo nel 1996), per la sua performance adeguata al rischio  leader nel mercato e per  la sua competenza.  La nostra forte attenzione verso i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) fornisce alle nostre strategie absolute return , ove possibile , input non finanziari. 

Ottenere una vera decorrelazione

Attraverso i nostri fondi absolute return  è possibile investire utilizzando solo l'esposizione azionaria oppure una gamma di diverse asset class. Il nostro obiettivo principale è fornire agli investitori fonti di rendimento non correlate, ma utilizziamo anche vari strumenti per differenziare le nostre strategie al fine di evitare perdite derivanti dal sovraffollamento con altri operatori del mercato:

  • Il nostro processo d'investimento combina diverse strategie indipendenti, il che non solo ci differenzia dai competitor , ma ci aiuta anche a ridurre la volatilità del portafoglio. Alcune delle nostre strategie sono inoltre supportate da un mix di efficiente selezione quantitativa dei titoli e analisi del rischio legato ai fondamentali.
  • Ove possibile , evitiamo intenzionalmente di assumere una posizione caratterizzata dalla massiccia presenza di altri player del mercato. Ad esempio, se la maggior parte dei nostri competitor è posizionata in modo da trarre beneficio da una tendenza di mercato a lunghissimo termine, potremmo decidere di concentrarci su un orizzonte temporale più breve.
  • In alcuni casi, gestiamo il rischio di ogni posizione in modo molto reattivo per raggiungere il livello di resilienza richiesto.

Per capire meglio il motivo per cui altre strategie sono state penalizzate durante lo shock di mercato indotto dal COVID-19:

Tutte le nostre strategie absolute return  sono supportate da un'intensa attività di ricerca e da una vasta esperienza in questo specifico settore. 

Principali opzioni di investimento

Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato un'ampia gamma di strategie  absolute performanceattraverso il credito a breve/lungo termine, absolute return azionario , hedge fund e multi-asset.

Da questa lunga lista abbiamo estratto due diversi tipi di strategie per illustrare la loro decorrelazione rispetto ai  mercati più ampi: una si concentra sulle azioni e l'altra copre diverse asset class  . 

Le strategie Equity Market Neutral ottengono un'esposizione esclusivamente ai mercati azionari utilizzando un approccio di arbitraggio statistico discrezionale e l'analisi dei rischi fondamentali.

Il grafico che segue mostra la decorrelazione che le nostre strategie neutralhanno raggiunto dal 2016 rispetto al mercato, e questo in netto contrasto con la performance delle azioni dell'Eurozona.

Performance della strategia Equity market neutral  in contrasto con le azioni dell'Eurozona dal 2016.

Alternative_LP_1.jpg

Un altro tipo di strategie absolute reuturn  che offriamo assume posizioni lunghe e brevi  attraverso Commodity Trading Advisors (CTA) in una gamma diversificata di investimenti in diverse asset class. Questi vengono utilizzati  al fine di mitigare il  rischio all'interno di un portafoglio più ampio e tendono ad avere buone performance durante la forte direzionalità.

Il grafico che segue confronta la performance delle strategie CTA con un indice dei cinquanta maggiori titoli europei. Esso mostra come questo tipo di strategie absolute return abbiano avuto una correlazione positiva con il mercato quando è salito e una correlazione negativa quando invece ha registrato un calo. Allo stesso tempo, queste strategie mirano a non avere alcuna correlazione con la maggior parte delle  asset class  di  lungo termine.

Performance delle azioni europee e correlazione della strategia

Alternative_LP_2.PNG

Fonte: Bloomberg, Candriam tra gennaio 2007 e dicembre 2020. L'indice EuroStoxx 50 non è un benchmark per nessuna delle strategie di rendimento assoluto di Candriam basate sul CTA.