La nostra competenza Allocazione di attivi

I rendimenti delle diverse classi di investimento variano molto nel tempo, e gli studi hanno dimostrato che le decisioni assunte in materia di asset allocation generano, di norma, la componente principale della performance di un portafoglio.

Investimenti
Tradizionali

Vincent HamelinkExecutive Committee CIO
of Traditional Investments

SCOPRI DI PIÙ

Allocazione di attivi Le sfide degli attuali mercati finanziari


Decenni di asset allocation di Candriam al tuo servizio


Gli ultimi due decenni ci hanno offerto l’opportunità di diventare esperti nella gestione di strategie multi-asset, che siano in grado di soddisfare la moltitudine di esigenze della nostra clientela. Per questo, nel corso degli anni le nostre strategie hanno generato con continuità importanti rendimenti ponderati per il rischio.


Il segreto del nostro successo

Tutte le nostre soluzioni di allocazione degli attivi si basano su principi di high conviction, di una corretta selezione delle asset class e di un’ampia diversificazione. Crediamo fermamente che questi tre elementi siano il cuore di una gestione di successo di portafogli multi-asset.


Cosa possiamo offrirvi

Adottiamo una gamma di strategie differenti, che si sono regolarmente posizionate tra le migliori del mercato, nel confronto con i competitors di categoria. Queste strategie soddisfano le esigenze dei nostri investitori retail, private e istituzionali, prendendo in considerazione i loro obiettivi d’investimento e i requisiti di rischio/rendimento.

Strategia multi-asset

Le nostre strategie multi-asset ben diversificate sono studiate per sovraperformare gli indici di riferimento indipendentemente dalla situazione di mercato, assumendo decisioni attive di allocazione del patrimonio.

Disponibili in quattro profili di rischio diversi – difensivo, conservativo, bilanciato e dinamico – i prodotti multi-asset sono le soluzioni ideali per gli investitori disposti ad affrontare almeno in parte l’inevitabile volatilità dei mercati, allo scopo di poter cogliere le migliori opportunità d’investimento.

Strategie multi-asset ESG e SRI

Sono inoltre disponibili strategie multi-asset ESG e SRI – che prestano particolare attenzione rispettivamente agli aspetti ambientali, sociali, e di governance aziendale (ESG), e ai criteri selettivi SRI. Per rispondere all’interesse crescente verso questa tipologia di prodotti, sono stati adottati metodi ESG e SRI, in grado di andare oltre le tradizionali analisi sul rischio finanziario, al fine di individuare rischi ed opportunità extra-finanziari. L’inclusione di criteri ESG nella valutazione delle attività imprenditoriali è, infatti, una fonte di valore a lungo termine. È possibile combinare diversi approcci così da poter andare incontro alle diverse esigenze dei nostri investitori.

Strategia di controllo del rischio al ribasso

La nostra strategia di controllo del rischio al ribasso si propone di ottenere performance in linea col mercato in fase crescente, e di proteggere l’investimento in caso di ribasso dei mercati. Per raggiungere questo risultato, utilizziamo rigorose tecniche di controllo del rischio, e adottiamo una gestione flessibile che ci consente di allocare sino al 100% delle attività in liquidità, nel caso in cui le condizioni di mercato diventino difficili.

Strategia di distribuzione dei proventi

Questa strategia potrebbe rappresentare la soluzione ideale per gli investitori che cercano una rendita regolare, in qualunque contesto di mercato.

Disponibile in due versioni, questa strategia è composta da portafogli estremamente flessibili che possono rapidamente adattare la loro composizione ai cambiamenti di mercato, con il beneficio aggiuntivo di un approccio ad obiettivi di rischio, in grado di controllare la volatilità e minimizzare i ribassi. Questo ci consente di poter rapidamente sfruttare le opportunità quando si presentano, e di proteggere il patrimonio dei nostri clienti, quando e come necessario.


Un pioniere dell’asset allocation

Gestiamo portafogli bilanciati sin dai primi anni ‘90, e negli ultimi 25 anni abbiamo costantemente affinato la nostra abilità.

Nel periodo immediatamente successivo alla crisi finanziaria del 2008, siamo stati fra i primi gestori a riconoscere i benefici di una reale diversificazione delle classi di investimento, e abbiamo integrato nei nostri portafogli gli asset meno tradizionali e convenzionali, investendo in mercati emergenti, obbligazioni high-yield, valute e strumenti absolute-return.

A questa maggiore diversificazione abbiamo affiancato l’utilizzo delle nostre avanzate procedure di gestione del portafoglio, ivi inclusi il controllo del rischio al ribasso e tecniche di ottimizzazione dell’allocazione di portafoglio.


Un team d’investimento esperto

In Candriam, l’asset allocation è davvero un lavoro di squadra. Il nostro Asset Allocation Team, composto da 8 professionisti del settore finanziario che vantano una lunga serie di successi sia all’interno del team che in Candriam, è responsabile della ricerca incrociata delle attività e della definizione delle opinioni aziendali relative alle strategie di allocazione. Essi fondano le loro considerazioni decisive su approfondite analisi fondamentali, tecniche e strategiche.

Il ruolo di consulenza svolto del team trova il suo momento cruciale nel comitato di investimento mensile, durante il quale espone le proposte relative all’integrazione delle convictions nei portafogli che gestiamo. Al comitato partecipano il nostro CIO e i principali rappresentanti dei Team Private Mandates, Institutional Portfolio Management e Fixed Income.

Questo appuntamento rappresenta per tutti i partecipanti l’opportunità di trarre spunti strategici dalle considerazioni dell’Asset Allocation Team, e di prevedere delle integrazioni, se necessario, per servire al meglio i nostri clienti.


Perché scegliere Candriam per gestire l’asset allocation del tuo portafoglio

Siamo certi che ci siano eccellenti ragioni per scegliere Candriam per gestire il tuo portafoglio multi-asset.

  • Profonda esperienza nell’asset allocation. Fin dal 1992 gestiamo con successo portafogli multi-asset.
  • Un pioniere dell’asset allocation. Siamo stati tra i primi gestori a introdurre un’ampia gamma di attivi nei nostri portafogli bilanciati.
  • Un’ampia varietà di opzioni di investimento. Abbiamo sviluppato diverse strategie pensando alle esigenze degli investitori retail, istituzionali e private, quali che siano i loro obiettivi di investimento e il loro profilo di rischio.
  • Un team d’investimento esperto e stabile. I nostri 8 esperti di asset allocation possono sempre contare sulle competenze specifiche per asset class all’interno di Candriam.

Gamma di fondi

Cerchi un fondo multi asset?

Consulta l'elenco ...

Ricerca di un fondo

Dai nostri esperti

60 seconds

with the fund manager

Ott, 2015 “Un approccio alternativo all'Income Investing

Scaricare
All Q&A's >

Intuizioni correlate

Profilo
aziendale

Scopri di più

Responsabilità

Scopri di più

Le nostre
competenze

Scopri di più

Contatti

Il vostro input è prezioso e i vostri quesiti e commenti sono i benvenuti ...

Contattare Candriam