Fondo d’investimento

Perché dovrei acquistare un fondo d’investimento?

Il tuo patrimonio è composto da vari asset, tra cui beni immobili, conti bancari, conti di risparmio. Nell’attuale contesto di mercato nessuno di loro offre una reale possibilità di far crescere il tuo patrimonio e di avere allo stesso tempo una liquidità soddisfacente. I fondi di investimento sono un modo semplice e sicuro per far crescere il tuo patrimonio. Fondo d'investimento

Per gli investitori è tutta una questione di tempo, volontà, conoscenze e sicurezza

La gestione di un portafoglio dinvestimento è un processo complesso e tempestivo. Si dovrebbe prendere in considerazione il profilo di rischio e l’obiettivo di rendimento, analizzare i mercati finanziari, eseguire transazioni e monitorare le performance e il rischio. Anche se si ha il tempo e la volontà, si tratta di una sfida enorme. Perciò, potresti preferire di delegare i tuoi investimenti a un professionista.

Accesso esteso ai mercati finanziari globali

Come investitore singolo, hai solo un accesso limitato ai mercati finanziari globali. Inoltre, diversi strumenti d’investimento interessanti sono disponibili solo per gli investitori istituzionali, poiché richiedono investimenti minimi a partire da 100.000 euro. Attraverso fondi d’investimento gestiti da professionisti, è possibile investire nei mercati finanziari di tutto il mondo, accedendo a diverse classi di attivi e a stili dinvestimento di complessi approcci d’investimento.

I fondi d’investimento integrano in sé una diversificazione

Ad esempio un portafoglio diversificato in titoli high yield o in titoli azionari richiede tra le 50 e le 100 posizioni individuali. Un simile livello di diversificazione è difficile da raggiungere per la maggior parte degli investitori individuali. I fondi d’investimento ti offrono la possibilità di un portafoglio liquido e diversificato, indipendente dall’ammontare dell’investimento.