Come posso proteggere il mio portafoglio dal rischio di volatilità

Come posso proteggere il mio portafoglio dal rischio di volatilità e dall’improvvisa incertezza del mercato?posso proteggere di volatilita

Le strategie absolute return stanno diventando un must

Ci si dovrebbe abituare a un ambiente con un’alta volatilità, che ti porti alla ricerca di nuovi modi per diversificare il portafoglio, sia per generare rendimento, sia per la copertura dei rischi legati agli attivi tradizionali, come azioni e obbligazioni.

In questo contesto di mercato, le strategie di rendimento alternative sono una valida soluzione. Non solo contribuiscono a ridurre il profilo di rischio di un portafoglio diversificato, ma forniscono anche un’ulteriore fonte di rendimento. Molte di loro attingono alla rinnovata volatilità che si presenta spesso con maggiore dispersione e quindi con maggiori opportunità in soluzioni d’investimento alternative a performance assoluta.

Optare per soluzioni con un budget di rischio predefinito

Esistono diversi modi per proteggere il portafoglio da improvvise incertezze di mercato. Tuttavia, non è un compito facile gestire in modo dinamico l'esposizione alle attività rischiose per limitare le oscillazioni di valore del portafoglio.

Le soluzioni specifiche multi-asset con un budget di rischio predefinito sono una buona alternativa. Queste soluzioni hanno un rendimento e un obiettivo di volatilità. I gestori di fondi esperti possono investire in una vasta gamma di classi di attivi in funzione delle prospettive di mercato di Candriam, e utilizzano attivamente strumenti derivati per controllare la volatilità del portafoglio e limitare i rischi al ribasso.