investire in modo responsabile e sostenibile

Come posso investire in modo responsabile e sostenibile nell'economia globale?

L’attenzione degli investitori verso strategie d’investimento che incorporano nella costruzione del portafoglio ambiente, fattori sociali e governance d'impresa (ESG) è in aumento. Attraverso l'analisi ESG, Candriam individua i fattori aggiuntivi non sempre evidenti nell'analisi tradizionale e finanziaria, anche se potrebbero influenzare il valore nel lungo termine e la competitività di una società. I fattori ESG possono quindi essere un fattore chiave nella ricerca di performance sostenibili a lungo termine e noi riconosciamo chiaramente questa relazione positiva tra fattori ESG e performance finanziaria.Investire in mode responsabile e sostenible

Candriam segue un processo d’investimento specifico che permette ai gestori di fondi di selezionare i migliori emittenti dal punto di vista finanziario e dello sviluppo sostenibile, ottimizzando così le opportunità per gli investitori. Prendiamo in considerazione diversi criteri:

  • Criteri ambientali, per analizzare la performance di una società nella protezione dell'ambiente naturale;
  • Criteri sociali, per esaminare i rapporti di un'azienda con i suoi dipendenti, con i fornitori, con i clienti e con la comunità;
  • Criteridi governance, che riguardano la leadership di un'azienda, la remunerazione dei dirigenti, audit e controlli interni, e i diritti degli azionisti.

In qualità di asset manager responsabile, Candriam fornisce soluzioni d’investimento che generano performance e fiducia, contribuendo a un'economia globale sostenibile.

Scopri i nostri fondi collegati

Maggiori informazioni