Beneficiare dall’essere un investitore di lungo termine

Come posso beneficiare dall’essere un investitore di lungo termine?

Oggi gli investitori sono troppo spesso concentrati sui risultati a breve termine. Una delle principali preoccupazioni per un investitore è la volatilità dei mercati. Fortunatamente le oscillazioni dei prezzi contano meno per l’investitore a lungo termine.Investiore di lungo termine

Abbiamo imparato dai mercati finanziari che vi è una forte relazione tra volatilità e tempo. Per la maggior parte degli investitori, è difficile dare tempo al mercato, ma abbiamo delle buone notizie per te! I dati storici mostrano che investire nei mercati a lungo termine paga.

Se sei un investitore di lungo termine, il tempo è dalla tua parte. Questo ti permette di aggiungere esposizione su attività rischiose, senza preoccuparti troppo dei rumori di mercato nel breve termine.

Un portafoglio d’investimento a lungo termine è spesso composto da una componente azionaria, che può variare in termini di dimensioni in funzione della tua personale propensione o avversione al rischio, e che generalmente offre i più alti rendimenti attesi. In questo modo, i titoli azionari ti possono aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.

Naturalmente, non solo i titoli azionari offrono un rendimento atteso attraente nel lungo termine. Anche le obbligazioni high yield e dei mercati emergenti sono adatte se il tuo orizzonte d’investimento è di almeno 3 o 4 anni.