Aziendale

Convinzione e responsabilità in azione

L’impegno di Candriam per un investimento sostenibile e responsabile assume molte forme diverse. La società ha supportato iniziative per la sostenibilità dell’economia, ha partecipato ad eventi di settore e ha sviluppato strategie di investimento a tutela dell’ambiente. 

“Per generare valore aggiunto in modo realmente duraturo sono essenziali diversi fattori, che vanno al di là delle cifre. Per Candriam, il segreto per conseguire rendimenti competitivi è mostrare Convinzione e Responsabilità, valori inscindibili dal nostro nome e che riguardano non soltanto la relazione con il cliente, ma anche il rapporto con i collaboratori, l’ambiente e la comunità in cui operiamo”.

Dipendenti dediti all’inclusione sociale

Candriam effettua donazioni a diverse associazioni benefiche, scelte ogni anno dai propri dipendenti nell’ambito della campagna “Helping Those Who Help” - Aiutiamo chi aiuta. Vengono privilegiate le organizzazioni che mettono l’inclusione sociale al centro del proprio lavoro, in particolare nei Paesi in cui opera Candriam. La campagna “Helping Those Who Help”, attiva dal 2001, ha supportato fino a oggi oltre 150 progetti. I dipendenti Candriam svolgono un ruolo importante nel programma. Nove membri del personale, infatti, fanno parte del comitato di selezione.

Uno sguardo ai nostri progetti di volontariato 

 

Le 8 associazioni benefiche supportate nel 2019


Conosciamo meglio le nostre associazioni benefiche

 

Le Fonds Ngangi - Goma (Repubblica Democratica del Congo)

  • istruzione, formazione e imprenditoria

Viene organizzata una scuola estiva della durata di tre settimane, durante le quali trenta diciottenni seguono corsi di francese, matematica e informatica e creano una propria minisocietà. I ragazzi incontrano professionisti locali, apprendono tutto ciò che c’è da sapere sulle società e sui progetti sociali, partecipano a dibattiti e ad attività di team-building, ecc.

http://fondsngangi.be/

 

Kinderfonds de Tondeldoos - Dendermonde (Belgio)

  • lotta alla povertà infantile e all’esclusione sociale

“Let children shine” offre a un centinaio di bambini indigenti la possibilità di frequentare un club sportivo. La nostra missione: dare a ognuno di loro una bicicletta per frequentare il club..

https://sites.google.com/site/detondeldoosvzw

 

Bras dessus Bras dessous & Buurt Pensioen - Bruxelles (Belgio)

  • coinvolgere attivamente gli anziani nella vita del quartiere, per migliorare anche la vita privata

Cosa facciamo:

  • Formiamo volontari e membri
  • Distribuiamo fiori e chiediamo di donarli a un anziano del quartiere
  • Organizziamo merende pomeridiane
  • Offriamo ai partecipanti una scatola di cioccolatini da condividere con i vicini di casa
  • Organizziamo soggiorni di tre giorni al marede.

www.brasdessusbrasdessous.be

 

CAF Onlus - Milano (Italia)

  •  lotta alla negligenza e all’abuso infantile

La sede dell’associazione ha bisogno di lavori di rinnovo per poter accogliere i bambini in locali perfettamente salubri. Ambienti più accoglienti aiuteranno i bambini a sentirsi a proprio agio!

www.caf-onlus.org

 

La Gamelle de Jaurès - Parigi (Francia)

  • aiutare i migranti con cibo e alloggi di emergenza per donne e minorin

L’associazione intende modificare lo status di “alloggi di emergenza” in “alloggi” affittando un appartamento per una decina di minori stranieri non accompagnati tutto l'anno.

https://www.lagamelledejaures.org/

 

Impulsion75 - Parigi (Francia)

  • lotta all’abbandono scolastico con sessioni di coaching

L’associazione organizza lezioni per giovani dai 16 ai 25 anni per prepararli a seguire un percorso di formazione o aiutarli a trovare lavoro.

www.impulsion75.fr

 

Bottom Line - Boston, Chicago, NYC (USA), Worcester (UK)

  • aiuta gli studenti di prima generazione provenienti da famiglie a basso reddito a frequentare l’università, conseguire una laurea e trovare un buon posto di lavoro

Il programma “Success” per il 2019-2020 fornisce consulenza personalizzata e adeguata a 10 studenti.

www.bottomline.org

 

Il Balzo - Milano (Italia)

  • aiuta bambini e adulti con sindrome di Down e autismo

Con “Being able to be me”, Il Balzo intende offrire (a) attività ricreative di qualità per bambini e ragazzi con disabilità, e (b) una meritata pausa per i genitori e gli altri caregiver.

www.ilbalzo.com