Profilo aziendale

Convinzione e responsabilità nell’asset management

Come asset manager di alto livello in Europa, tutte le attività di Candriam si fondano su valori forti e competenze di investimento, sviluppate negli ultimi 20 anni. Noi di Candriam (acronimo che sta per convinzione e responsabilità nell’asset management - Conviction and Responsibility in Asset Management) siamo orgogliosi di fornire soluzioni di investimento innovative e ad alte prestazioni alla nostra clientela fedele e diversificata, basata in oltre 20 paesi.

Un player locale di portata globale

Il Candriam Investors Group e la società madre, New York Life Investments, fanno parte del gruppo New York Life, una società con rating AAA1 e uno dei più grandi assicuratori del ramo vita del mondo.

Con oltre 486 miliardi di euro di attivi in gestione2, New York Life Investments si colloca tra i maggiori asset manager del mondo. Alla base del successo di New York Life Investments vi è la sua struttura di investimento multi-boutique, formata da un certo numero di gestori patrimoniali istituzionali autonomi. Gli investitori apprezzano il modo in cui questa struttura fornisce facile accesso a una vasta gamma di servizi e soluzioni tipiche di un grande asset manager, ma con competenze specialistiche e servizi personalizzati che solo le boutique sono in grado di fornire.

Grazie alle sue forti radici in Europa, Candriam assicura la presenza nella regione di New York Life Investments.

Team esperti vicini ai nostri clienti

Candriam ha uffici e centri gestionali a Bruxelles, Parigi, Lussemburgo e Londra. I membri dei nostri team di investimento hanno trascorso in media 10 anni con noi, a dimostrazione della nostra capacità di motivare e promuovere un senso di lealtà tra i nostri collaboratori.

Allo stesso tempo, l’esperienza dei nostri gestori delle relazioni con i clienti permette una comprensione approfondita delle esigenze degli investitori nei mercati in cui operiamo, offrendo una presenza commerciale  in Europa continentale, nel Regno Unito, nel Medio Oriente, gli Stati Uniti e in Australia. Nel coltivare partnership di lungo termine diamo la stessa importanza sia ai nostri clienti, sia ai membri del nostro personale.

Soluzioni di investimento basate sulla convinzione

Candriam fornisce alla sua clientela diversificata soluzioni di investimento in cinque aree principali:

Reddito fisso | Titoli azionari | Investimenti alternativi |
Investimenti sostenibili | Allocazione avanzata degli attivi

Le nostre capacità di investimento si basano sul talento dei nostri team esperti e responsabili. Grazie ad approfondite analisi dei fondamentali e all’utilizzo dei dati forniti da modelli quantitativi di proprietà, i nostri esperti utilizzano le più forti convinzioni di investimento nella formazione dei loro portafogli a beneficio dei nostri clienti.

Anche se abbiamo un'ampia esperienza negli investimenti, siamo particolarmente forti in alcuni settori chiave:

  • Investimenti Sostenibili e Responsabili (SRI);
  • Investimenti alternativi e soluzioni a performance assoluta;
  • Specifiche aree di interesse per i nostri clienti, comprese obbligazioni ad alto rendimento e mercati emergenti;
  • Singoli settori ad alto potenziale, come le biotecnologie.

Rigorosa gestione del rischio

Per noi di Candriam, la gestione del rischio è sempre stata al centro dei processi di investimento. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato competenze approfondite in questo settore grazie al nostro team dedicato alla gestione del rischio e composto da esperti del rischio di grande esperienza.


(1) New York  Life  vanta  i  più  elevati  rating  di  solidità  finanziaria  attualmente attribuiti  a  qualsiasi  compagnia  di assicurazione  vita  dalle  quattro  principali agenzie  di  rating  del  credito: A.M. Best (A++), Fitch (AAA), Moody’s Investors Service (Aaa), Standard & Poor’s (AA+). I rating di parti terze sono basati sulla solidità finanziaria al mese di Settembre 2018.

(2) New York Life Investments si classifica al 30° posto tra i maggiori gestori patrimoniali mondiali per Pensions & Investments, a fine maggio 2018. Le classifiche sono basate sul patrimonio istituzionale totale in gestione a fine 2017. Il patrimonio di New York Life Investments include le attività dei consulenti d’investimento affiliati.