Investimenti Alternativi

Investimenti Alternativi, Monthly Coffee Break

Solida generazione di alfa nelle strategie alternative

A marzo i mercati hanno esibito una pregevole performance, sostenuti da solidi indicatori economici provenienti dagli Stati Uniti, un miglioramento del PMI manifatturiero e dei servizi in Cina, come pure da un approccio sempre più accomodante della BCE. L'inflazione si è rivelata più ostinata e, pertanto, le aspettative di un primo taglio dei tassi sono state posticipate alla fine dell'anno.
Investimenti Alternativi

“Should I stay or should I go”

Da quando il mercato ha compreso che i tagli dei tassi decisi della Federal Reserve saranno meno numerosi e probabilmente arriveranno più tardi della fine del 2023, sfatando così le previsioni, gli indici azionari core hanno continuato a registrare buone performance sia in America settentrionale che in Europa occidentale.
Fabrice Sauzeau, Investimenti Alternativi, Obbligazioni, Debito privato, Research Paper, Real Estate

Private Debt Immobiliare: È il momento di agire?

Il Real Estate commerciale ha raggiunto il punto di flessione? Con poche attività di transazione, i prezzi e i dati sugli indici vengono generati con un certo ritardo.
Investimenti Alternativi

Tutto sul rendimento del mondo

Sebbene nell'ultimo trimestre del 2023 la Fed abbia lievemente aperto la porta a tagli dei tassi, i più recenti dati economici si sono rivelati solidi e hanno indotto l'istituto a dichiarare che i tagli potrebbero arrivare più tardi delle aspettative.
Research Paper, Johann Mauchand, Investimenti Alternativi, Allocazione di attivi

Strategie alternative : è 40/30/30 il nuovo 60/40?

Il 2022 è stato un anno fondamentale per la politica monetaria, con le banche centrali che hanno spostato la priorità dal sostegno alla crescita al contenimento dell’inflazione.
Investimenti Alternativi

“Start me up!”

Come i Rolling Stones durante un concerto, la posizione accomodante della Fed ha avuto l'effetto di "spargere benzina" in un mercato che già anticipava un futuro più roseo.
Research Paper, Investimenti Alternativi, Johann Mauchand, Steeve Brument, CTA

Strategie CTA durante il ciclo economico: una forma di razionalità economica?

With the onset of the inflationary cycle and the change in central bank monetary policy, markets have entered a new paradigm, leaving investors uncertain as to the direction that markets will take next, and the timing of the transition into the next phase of the economic cycle.
Investimenti Alternativi

"Ogni azienda da 1.000 miliardi di dollari parte sempre da zero" *

In un mercato segnato da dati economici contraddittori, sono bastati gli eccellenti utili per il primo trimestre di NVIDIA per rendere "incandescente" un settore tecnologico già caldo. Viene naturale pensare alla celebre citazione di Jensen Huang: “Ogni azienda da 1.000 miliardi di dollari parte sempre da zero”.
Investimenti Alternativi

“Lego House"

March was a challenging and volatile month, with investment sentiment going through a whole variety of shades in a single month.
Investimenti Alternativi

Solidità economica e inflazione più resilienti del previsto

A febbraio sono stati pubblicati dati economici e sull'inflazione lievemente superiori alle attese, che hanno contribuito a raffreddare il mercato. Le banche centrali hanno ribadito che non avrebbero modificato le rispettive politiche monetarie fino a quando non sarebbero emersi chiari segnali di un rallentamento dell'inflazione.
Investimenti Alternativi

Un messaggio in bottiglia…

Per i possessori di asset finanziari, il 2023 è iniziato con il piede giusto, grazie alla performance generalmente soddisfacente di azioni e obbligazioni. Una parte significativa della comunità finanziaria sembra tuttavia abbagliata dal vigore della ripresa.
Investimenti Alternativi

DIVA: una nuova sigla da tenere a mente

Nel 2022 i mercati hanno rivalutato i risk premium degli asset finanziari, adeguandosi rapidamente alla minaccia inflazionistica e al successivo rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali.
Investimenti Alternativi

Un "relief rally" di fine anno

Sebbene l'economia continui a rallentare, a ottobre le azioni hanno messo a segno un deciso rimbalzo.
CTA, Investimenti Alternativi, Allocazione di attivi, Johann Mauchand, Research Paper, Steeve Brument

Sorridi! La convessità dei CTA non è andata persa…

Se è vero che il sorriso misura come reagisce il valore del portafoglio ai cambiamenti nei mercati sottostanti, sarebbe forse opportuno analizzarlo. Il nostro team di investimento ha fatto proprio questo.
Investimenti Alternativi

Una corsa al ribasso

Anche settembre si è rivelato un mese molto impegnativo per gli investitori. Sul mercato regna l'incertezza e non si riesce a intravedere una chiara tendenza futura.
Investimenti Alternativi

Nessuno vuole opporsi alla Fed

Dopo 2 mesi segnati da un miglioramento della propensione al rischio, a metà agosto il mercato ha virato al ribasso, influenzato dall'esito della riunione di Jackson Hole. Ovviamente, il tono aggressivo di Jerome Powell ha avuto un forte impatto sui mercati, ma non è stato l'unico fattore importante. Con l'inverno che si avvicina rapidamente, il taglio delle forniture energetiche in Europa è motivo di inquietudine sia per la produzione industriale sia per i consumatori, che dovranno far fronte a bollette record.
Investimenti Alternativi

L'anno dell'orso

Mentre la comunità degli investitori si stava lentamente preparando per una meritata pausa estiva, la notizia di un'IPC statunitense superiore alle attese ha riacceso i timori di un’imminente recessione. L'inflazione incontrollata spinge le banche centrali a continuare ad aumentare il costo del capitale, seguendo l’esempio della Fed nella sua riunione di giugno.

Ricerca rapida

Ottenere informazioni più velocemente con un solo clic

Ricevi approfondimenti direttamente nella tua casella di posta elettronica