INVESTIMENTI AZIONARI TEMATICI GLOBALI 
Investire sulle tendenze globali 

Le tendenze secolari offrono migliori rendimenti nel lungo periodo: 

Fonte: Bloomberg, MSCI@
Le performance passate di un determinato strumento finanziario o indice non sono indicatori affidabili delle performance future

Perché optare per una strategia di investimento tematico?

Le tendenze a lungo termine creano valore: I portafogli tematici possono incrementare l'esposizione a temi o  tendenze specifiche. Ciò consente agli investitori di incrementare l'allocazione a significativi trend in grado di creare e a trend che li riguardano personalmente (sanità, invecchiamento, economia circolare, trend demografici).

Definizione specifica: Le strategie tematiche sono in grado di offrire investimenti specifici e dettagliati, in grado di ottimizzare l'asset allocation tramite una strategia di tipo "core-satellite". Le strategie tematiche vanno al di là dei fondi settoriali, venendo definite in base al tema di investimento ed essendo in grado di perseguire opportunità nell'ambito di settori tradizionali o indicizzati.

Gestori di investimento dedicati: I portafogli tematici sono in grado di investire in una gamma più ampia di titoli nell'ambito di una tendenza, ottimizzando l'opportunità di trarne vantaggio.

Con Candriam si fa la differenza 

Temi significativi: Candriam offre una gamma di strategie azionarie globali a carattere tematico per aiutare il cliente a investire sulle tendenze e sulle società di domani. Facciamo fronte alla crescita e all'invecchiamento delle popolazioni e all'avvento di tecnologie rivoluzionarie tramite le nostre strategie incentrate sul cambiamento climatico, sull’economia circolare, sull’andamento demografico, sull’impatto oncologico, sui settori biotecnologico e robotico nonché su società leader.

I processi di investimento adottati da Candriam hanno carattere globale e non sono limitati da definizioni di categoria storiche o rigide in uso nel mondodegli investimenti. Pur essendo attentamente definito, ciascun universo di investimento può ignorare i confini settoriali per comprendere la totalità del tema target.

L'investimento tematico può comportare un'elevata percentuale di titoli market-sensitive o una sostanziale esposizione a un singolo settore. In qualsiasi dato momento, i segmenti in questione possono incontrare o meno il favore dei mercati finanziari. Al fine di investire con la dovuta convinzione quando si gestiscono portafogli tematici, è necessaria una notevole esperienza di mercato. Il team di investimento tematico di Candriam offre un perfetto equilibrio tra esperti investitori tematici ed esperti all'avanguardia, sempre aggiornati sulle ultime tendenze in materia di scienza e consumi. I dati a fine Giugno 2020 indicano che il team gestisce 5,8 miliardi di USD in portafogli azionari tematici.

I nostri gestori di portafoglio sono esperti nell'investire non soltanto in società tradizionali e consolidate, ma anche in nuove società e tecnologie non ancora redditizie. 

Rudi VAN DEN EYNDE
Head of Thematic Global Equity Management
Johan VAN DER BIEST
Senior Equity Fund Manager
Koen POPLEU
Senior Fund Manager


Investimenti responsabili e imperniati sulla convinzione:
 Sin dal 2005, il team di investimento tematico Candriam provvede, in collaborazione con il team interno di ricerca di investimenti socialmente responsabili (SRI), ad applicare il nostro consolidato approccio alla ricerca dei fondamentali in ambito azionario, analizzando e classificando ciascuna società candidata in base a cinque categorie, tra cui qualità del management, crescita del business, vantaggi competitivi, creazione di valore e leva finanziaria. I membri del team sono esperti nella valutazione azionaria di società non ancora redditizie, nonché delle prospettive scientifiche e commerciali dei rispettivi settori. 

L’andamento delle performance delle partecipazioni non è garantito e sussite il rischio di perdite in conto capitale.