Coffee break

Coffee Break

Coffee Break - La BCE ha dichiarato la propria indipendenza dalla Fed

Negli Stati Uniti è attesa la pubblicazione dei dati preliminari su concessioni edilizie, vendite di case esistenti e richieste di mutui, che faranno luce sulla forza del mercato immobiliare. I dati finali sull'inflazione di marzo, oltre al PPI e al CPI in Europa, Canada e Giappone, completeranno il quadro relativo all'andamento dei prezzi, mentre le vendite al dettaglio di Stati Uniti, Regno Unito e Cina confermeranno probabilmente un'ulteriore espansione.
Coffee Break

Coffee Break - E ora si attendono i dati sull'inflazione statunitense

Gli investitori si concentreranno sulla funzione di reazione delle banche centrali: con buona probabilità, la riunione della Banca centrale europea cementerà ulteriormente le aspettative di un taglio dei tassi in occasione del prossimo meeting del 6 giugno.
Coffee Break

Coffee Break - Il mercato del lavoro statunitense

Gli investitori si concentreranno sui dati preliminari dell'inflazione di marzo nell'eurozona. La disinflazione in corso e le sorprese positive sul fronte della crescita economica potrebbero far emergere un contesto Goldilocks.
Coffee Break

Coffee Break - Le banche centrali prestano ascolto ai dati

Negli Stati Uniti, i dati definitivi su crescita del PIL, richieste di sussidi di disoccupazione, prezzi PCE core, vendite di case e sentiment contribuiranno a fornire un quadro più completo del contesto Goldilocks.
Coffee Break

Coffee Break - Tutti gli occhi puntati sulla Fed

Gli investitori monitoreranno con attenzione le decisioni e le comunicazioni della Fed riguardo potenziali tagli dei tassi, in particolare alla luce degli elevati dati sull'inflazione della scorsa settimana.
Coffee Break

Coffee Break - Un super giovedì per la BCE?

Central banks will be in the spotlight as the ECB and the Bank of Canada are expected to keep rates unchanged while Jerome Powell’s testimonies to Congress and the US Fed’s Beige Book will offer a snapshot of economic developments.
Coffee Break

Coffee Break - Un'inflazione ancora in fase di raffreddamento

Il discorso della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde e i dati preliminari di febbraio sull'inflazione nell'eurozona aiuteranno gli investitori a valutare l'eventualità che la BCE tagli i tassi prima della Fed.
Coffee Break

Coffee Break - Ed ecco che arriva il drago

In diverse parti dell'Asia verrà celebrato il Capodanno lunare, che darà il via all'Anno del Drago. In maniera tempestiva, le autorità cinesi hanno implementato una politica più accomodante, volta a difendere i mercati e la crescita.
Coffee Break

Coffee Break - La settimana più intensa dell'anno

Over the next 5 trading days, markets will work through the busiest week of the earnings season, as 108 companies representing 38.3% of the S&P 500’s market cap will report results, including Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Meta, ExxonMobil, Mastercard, and Merck.
Coffee Break

Coffee Break

Le primarie nel New Hampshire seguono i caucus repubblicani in Iowa, nell'ambito dei quali l'ex presidente Donald Trump si è imposto in maniera decisiva.
Coffee Break

Coffee Break

Come ormai accade dagli anni '70, i caucus dell'Iowa danno ufficialmente avvio all'anno delle elezioni presidenziali statunitensi.
Coffee Break

Coffee Break

Sul fronte dei dati, negli Stati Uniti è prevista per dicembre una crescita marginale dell'inflazione headline, mentre l'inflazione core dovrebbe confermare la sua tendenza al ribasso. Salvo in caso di uno shock imprevisto, ci aspettiamo che, su entrambe le sponde dell'Atlantico, l'inflazione chiuderà il 2024 a breve distanza dai target delle banche centrali.
Coffee Break

Coffee Break

Il 2024 dovrebbe offrire una migliore visibilità agli investitori, con lo shock legato a tassi di interesse/inflazione che tenderà lentamente a svanire e le banche centrali che sfrutteranno verosimilmente lo spazio di manovra per ridurre i tassi.
Coffee Break

Coffee Break

L'attenzione sarà principalmente rivolta sulle riunioni finali dell'anno di diverse banche centrali, tra le quali figurano, in particolare, Fed, BCE, SNB e BoE. Le conferenze stampa dovrebbero aiutare gli investitori a prevedere l'avvio del ciclo di allentamento monetario nel 2024.
Coffee Break

Coffee Break

Il report sull'andamento del mercato del lavoro statunitense sarà sotto i riflettori. La situazione attuale indica un graduale raffreddamento, con il tasso di disoccupazione che sale lentamente.
Coffee Break

Coffee Break

Sono attese le dichiarazioni del presidente della Fed Jerome Powell, della presidente della BCE Christine Lagarde e del governatore della BoE Andrew Bailey, che daranno maggiori indicazioni sulla rispettiva guidance in vista delle riunioni finali dell'anno.
Coffee Break

Coffee Break

Le prime stime relative alle attività produttive e dei servizi di paesi e aree chiave, come Stati Uniti, eurozona, Regno Unito e Giappone, riveleranno se le economie siano in fase di rallentamento o meno.
Coffee Break

Coffee Break

L'inflazione statunitense sarà sotto i riflettori, con la pubblicazione di dati chiave come il tasso di inflazione core, il CPI e il PPI.
Coffee Break

Coffee Break

I mercati continueranno a metabolizzare il rallentamento registrato sul mercato del lavoro statunitense, dato che il tasso di disoccupazione ha continuato a salire, passando dal 3,4% di aprile al 3,9%.
Coffee Break

Coffee Break

I riflettori saranno puntati sulla prossima decisione di politica monetaria della Fed prevista per il 1° novembre. Secondo le attese, la banca centrale dovrebbe mantenere invariati i tassi, ma potrebbe dimostrarsi riluttante a dichiarare concluso il ciclo di rialzi a fronte del solido dato sul PIL registrato nel corso della settimana.
Coffee Break

Coffee Break

I riflettori saranno puntati sulla riunione della Banca centrale europea. Gli operatori di mercato chiedono una pausa, ma i prezzi del petrolio e il vigore del mercato del lavoro tengono in vita i rischi di aumenti dell'inflazione.
Coffee Break

Coffee Break

Grande attenzione verrà rivolta ai dati sull'inflazione, con le pubblicazioni di Stati Uniti, Cina ed eurozona. Il PPI cinese potrebbe confermare il rallentamento delle pressioni deflazionistiche.
Coffee Break

Coffee Break

Gli Stati Uniti iniziano l'ultimo trimestre del 2023 evitando lo shutdown del governo fino al 17 novembre. Da notare che gli aiuti all’Ucraina richiederanno l’approvazione di un pacchetto separato.
Coffee Break

Coffee Break

I mercati finanziari continueranno a metabolizzare la rimanente serie di riunioni delle banche centrali, compresa l'ultima della Banca del Giappone.

Ricerca rapida

Ottenere informazioni più velocemente con un solo clic

Ricevi approfondimenti direttamente nella tua casella di posta elettronica